Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

"Ciao...MariAnna"

Festival Culturate

Home L’Evento Culturale

Festival memoriale in riconoscimento alla Signorina Maria Anna Del Castillo

 

Il FESTIVAL è l’evento culturale dedicato alla memoria della Signorina Maria Anna Del Castillo di Cerda (Palermo). Esso nasce per consentire alla comunità cerdese, ai familiari, agli amici e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla, di mantenere vivo il ricordo di tutto ciò che ha donato e trasmesso ai cuori e alle menti di ogni individuo. Per le nuove generazioni, il Festival si propone di promulgare la diffusione del suo Pensiero e del suo Stile di Vita.

 

Il FESTIVAL è, dunque, una Festa che dà l’opportunità di esprimere le proprie Emozioni e il proprio Sapere attraverso la promozione delle Arti.

 

È CULTURALE in quanto la Signorina Marianna amava promulgare la CULTURA in tutte le sue forme e aspetti:

 

La Cultura che si ha dentro, che si vuole, che si cerca, che si studia, che si apprende, la curiosità di imparare, la curiosità del Sapere. Non basta solo leggere, studiare, imparare a memoria, ma è importante fare proprie tutte le nozioni che naturalmente favoriscono la formazione della propria Persona.”

(Cit Sig.na MariAnna D.C.)

 

È  “Ciao…MariAnna!” perché ci permette di ricordare le origini della realtà Giovani Amici.

 

Marianna sarà sempre la Nostra Amica e continuerà ad accompagnarci nella realtà quotidiana e nelle varie attività; infine perché questo è il saluto degli amici che si rivedranno presto.

La sua attenzione era rivolta particolarmente ai bambini e ai giovani, il suo motto era:

 

È necessario preparare ogni bambino alla Scuola della Vita ove solo la Cultura può essere di aiuto abbattendo, così, tutte le barriere.

Insegnante, Teologa, Studiosa, appassionata alla Lettura, visse il suo centenario di vita seguendo, come lei stessa le chiamava, le cosiddette “quattro V”: Vangelo, Verità, Valori, Vita”.

L’Evento Culturale

È promosso da alcuni amici che hanno avuto la grandiosa opportunità di essere vicini alla Sig.na Maria Anna Del Castillo, per tutti Signorina Marianna, e che hanno costituito l’Associazione. La suddetta è composta dal nipote Del Castillo Gabriele (di Benedetto e Agata) e dai Referenti del gruppo da Lei costituito, sostenuto e custodito, “Gruppo Parrocchiale GIOVANI AMICI di Cerda” che comprende le tre realtà del Gruppo Bambini-Giovani, del Coro San Giovanni Bosco e del Gruppo Teatrale Dilettante; operativo nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Cerda(PA). Esso è sostenuto e guidato dal Consulente Spirituale Don Domenico Bartolone e supportato dal CIF (Centro Italiano Femminile Regionale).

 

ART.1

Il Festival Culturale Ciao…Marianna! si svolge annualmente a Cerda (PA) intorno l’8 maggio, data che ricorda la nascita al Cielo della Signorina MariAnna. Il Festival è punto di incontro per la promozione e la divulgazione dell’Arte e della Cultura: momenti ludici, laboratori manuali e creativi, convegni, bandi di concorso, momenti di riflessione, mostre, rappresentazioni, testimonianze, manifestazioni e qualsiasi modalità di confronto per crescita umana e culturale, ecc. Coinvolge e promuove la collaborazione di amici, di volontari, di associazioni e di chiunque voglia contribuire e sviluppare lo spirito dell’iniziativa, in forma volontaria e sulla base di ciò che ognuno può mettere a disposizione.  La programmazione delle attività del Festival e di ciò che lo precede traggono ispirazione da un Tema assegnato annualmente. Il Festival vuol essere anche un valido contributo per la promozione culturale del nostro territorio.

 

ART. 2

Il Festival include dei Bandi di Concorso emessi annualmente il 06 gennaio data che coincide con la Giornata Mondiale della Santa Infanzia indetta dalla POIM Pontificia Opera Infanzia Missionaria di cui la Signorina MariAnna era sostenitrice e promotrice, e scadono il 05 aprile, giorno che ricorda la data di nascita di quest’ultima. Le opere che arrivano sono selezionate dalla commissione interna e quelle che superano i criteri indicati nei bandi di concorso, relativamente ad ogni singola arte e sezione, sono presentate personalmente e interpretate dal relativo autore nelle giornate indicate nel programma del Festival. Ogni arte è presieduta da una giuria che valuta le opere e le premia.

Le premiazioni di ogni singola arte avvengono nella giornata stessa dell’esibizione. Ai vincitori è riconosciuto il “Premio Culturale Ciao…MariAnna!” (v. Bandi).

 

ART. 3

Il Festival può riconoscere il “Premio Culturale Ciao…MariAnna!” anche a persone che nella loro attività, nell’ambito della cultura, della politica, del sociale o attraverso i mezzi di comunicazione hanno contribuito in modo particolarmente rilevante all’affermazione dei Valori della Cultura.

L'Evento Culturale
L'Evento Culturale
L'Evento Culturale